C. M. Certificazioni Musicali è un progetto nato con la missione di attuare criteri innovativi di formazione e valutazione per gli studenti di Scuole di Musica civiche o private, Cooperative, Associazioni Culturali di varia natura, criteri volti a consentire lo sviluppo di competenze specifiche, secondo la normativa e gli standard europei EQF – European Qualification Frameworks.
L’obiettivo è creare una rete che consenta un confronto interno, un lavoro e una crescita comune al fine di proporre un Certificazione in grado di verificare le competenze musicali a vari livelli e a ottenere una valutazione sulla base di standard internazionali ma senza tralasciare i due aspetti fondanti della nostra cultura musicale nazionale: la didattica e il repertorio.
Perché vivere quest’esperienza:
– Per prendere maggiore consapevolezza delle proprie capacità musicali;
– Per imparare a gestire lo stress, a adattarsi ai cambiamenti, superando ansia da prestazione e accrescere l’autostima;
– Per sviluppare un senso di preparazione mirata per obiettivi e una migliore gestione del tempo;
– Per Pianificare e organizzare lo studio e la preparazione della performance con intraprendenza, precisione e attenzione per i dettagli.
La Certificazione è spendibile:
– Credito formativo scolastico.
– Attività musicale extrascolastica da inserire nel Curriculum dello studente da presentare alla commissione dell’esame di Stato (per studenti di scuole del II ciclo d’istruzione).
– Referenza per audizioni e iscrizioni a scuole a indirizzo musicale.
– Titolo artistico per arricchire il proprio curriculum.
Documentazione
Regolamento Esami Fenam 2022-23
PROGRAMMI DIPARTIMENTO CLASSICO:
Teoria, solfeggio e ear training – Pianoforte – Chitarra – Violino – Flauto traverso – Canto lirico – Clarinetto – Violoncello
PROGRAMMI DIPARTIMENTO MODERNO:
Teoria, solfeggio e ear training – Pianoforte – Chitarra – Batteria – Basso – Canto – Sax – Canto Moderno