Come funziona l’agevolazione – si può detrarre il 19% delle spese sostenute per l’iscrizione annuale a corsi in conservatori, istituzioni di alta formazione musicale (AFAM) e scuole di musica riconosciute per un importo non superiore a 1.000 euro. L’APS Musikè e la Corale Musikè APS rientrano nell’ultima categoria.

A chi è rivolta la detrazione – famiglie con ISEE (in corso di validità) inferiore a 36.000 – allievi tra 5 e 18 anni

Come si ottiene – l’agevolazione è una detrazione IRPEF da portare in dichiarazione dei redditi nell’anno successivo a quello in cui si è sostenuta la spesa. E’ valida solo per spese con pagamento tracciabile (bonifico bancario, postale). Si devono indicare i dati della scuola:

• APS Musike’, CF 92019420584
  • Corale Musike’, CF 92030390584

La scuola certificherà l’importo complessivo pagato nell’anno per il quale di richiede la detrazione. Gli interessati devono richiedere tale certificazione in segreteria entro e non oltre il 1 maggio 2025 (per il 2024). A chi non faccia richiesta nel tempo stabilito non sarà possibile garantire tempi celeri di consegna della certificazione.

Ogni contribuente può destinare il 5 x 1000 a favore delle APS (Associazione di Promozione Sociale) come  Musikè. Basta indicare il CF 92019420584 dell’APS Musikè nell’apposito riquadro sui modelli di dichiarazione (Redditi Persone Fisiche, modello 730, scheda nella Certificazione Unica).