Per ampliare l’offerta formativa dell’I. C. Manzoni per l’a.s. 2024/25 l’APS Musikè propone un corso di propedeutica musicale per bambini da 3 a 5 anni.
- Il corso di terrà il martedì dalle 16 alle 17, presso il plesso “Manzoni” in via Lusitania (scuola dell’infanzia).
L’incontro conoscitivo/lezione di prova ci sarà martedì 26 novembre. La prenotazione all’incontro al 3453191316 è obbligatoria. Ecco le modalità di frequenza al corso:
- un incontro settimanale, da novembre a maggio compresi, per un totale di 24 incontri
- i bambini saranno prelevati all’uscita di scuola alle 16, e consegnati ai genitori alla fine della lezione alle 17
- sono presenti due operatori per qualsiasi esigenza dei bambini
- classi di minimo 8 – massimo 12 bambini
- costo: € 240 pro capite, comprensivo di quota di iscrizione e assicurazione
- pagamento in un’unica soluzione entro martedì 3 dicembre
Per ulteriori informazioni: 3453191316 – 3383555120
Cos’è la propedeutica musicale
E’ provato che l’esercizio musicale è in grado di affinare l’intelligenza di ogni individuo, in particolare dei bambini, e che chi studia musica mostra un miglior rendimento scolastico. La propedeutica musicale è un settore di studi dedicato ai bambini di età compresa tra i 3 ai 5 anni, fondamentale per sviluppare passione, inclinazione e predisposizione da parte dei più piccoli a tale materia. Si tratta infatti di un tipo di esercizio che consente di acquisire il senso astratto delle cose, la spazialità e la temporalità; il tutto migliorando caratteristiche quali la concentrazione, l’uso della memoria e il ragionamento. Fare musica insieme insegna la disciplina, il rispetto dei tempi, la tolleranza e il senso di responsabilità verso il gruppo.
Secondo gli esperti di propedeutica musicale l’età prescolare è la migliore possibile per avvicinare i più piccoli alla musica, al canto e agli strumenti musicali. Questa infatti è l’età migliore per sviluppare il senso ritmico, l’orecchio melodico e armonico e migliorare progressivamente l’intonazione tramite un corretto uso della voce. Nessuno infatti nasce stonato, semplicemente ogni individuo va educato anche sotto questo aspetto. Prendendo in considerazione lo sviluppo e le capacità fisiche, emotive ed intellettuali dei bambini, è fondamentale proporre loro un avviamento alla musica incoraggiando il desiderio di ascoltare, la voglia di cantare e il desiderio di divertirsi suonando.
Ecco gli obiettivi formativi del progetto:
- riconoscere e riprodurre semplici elementi ritmici;
- sviluppo dell’autocontrollo, concentrazione, creatività e rilassamento attraverso l’integrazione dell’espressività corporea
- fare pratica con strumenti musicali primitivi (tamburo, sonagli, triangoli, legnetti etc.)
- conoscere e riconoscere le note musicali (posizione e nome);
- cantare canzoni semplici ed orecchiabili;
- conoscere e riconoscere i più popolari strumenti musicali