Ecco il programma degli eventi “natalizi” dei gruppi teatrali Musikè
Il canto di Natale, tratto dal racconto di Charles Dickens – La più celebre favola natalizia di tutti i tempi raccontata dai bambini della scuola primaria, per ricordare a tutti l’importanza della generosità, dell’altruismo e della condivisione.
Lo schiaccianoci e la magia del Natale, liberamente ispirato al romanzo di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann – Un adattamento in chiave contemporanea della storia resa celebre dal balletto di Čajkovskij, interpretata dai ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Un viaggio in un regno magico che ci racconta come si può diventare grandi senza però dimenticare i sogni della propria infanzia.
I figli di Babbo Natale, adattato dal racconto di Italo Calvino – I ragazzi delle scuole superiori interpretano un testo ironico e cinico in cui il Natale si mostra per ciò in cui le dinamiche del consumismo lo hanno trasformato: un ottimo affare commerciale per le aziende che sapranno sfruttarne meglio le potenzialità.
Metamorfosi, raccolta di monologhi inediti, scritti e interpretati dagli allievi dei gruppi “Musikè in Scena” – Una performance teatrale che vuole indagare il difficile tema del cambiamento. I monologhi spaziano dal surreale all’onirico, dall’introspettivo al sociale e pur nella loro varietà raccontano in fondo un’unica grande storia, in cui nulla si crea, nulla si distrugge e tutto si trasforma.