Il laboratorio è rivolto a chi pratica il canto in ogni sua forma, porgeremo particolare attenzione alle dinamiche espressive nella popular music, la forma musicale che parla al grande pubblico e riesce a tenere alta l’attenzione dell’ascoltatore.
Viaggeremo alla scoperta della chiave comunicativa in equilibrio tra tecnica ed emozione e scopriremo come per ogni artista esiste un dosaggio preciso tra queste due componenti; l’obiettivo di questo corso sarà dunque riuscire ad affinare una capacità di autoanalisi vòlta al miglioramento dell’efficacia espressiva.
Il workshop consisterà in una prima parte orientativa dedicata all’ascolto ed all’analisi di artisti di chiara fama, saranno poi trattati aspetti tecnici e pratiche di riscaldamento vocale attivo (si raccomanda abbigliamento comodo); ogni partecipante sarà infine chiamato ad esibirsi con cover o inediti, in italiano o in altra lingua, su base o con strumento. (È gradita la possibilità di poter scegliere tra 2 o più brani).
Una parte centrale del corso sarà dedicata al seguente tema: “L’ IMPORTANZA DI SAPER SCEGLIERE IL REPERTORIO CHE PiU’ CI RAPPRESENTA.”
(approfondimento tratto da ”UNA VOCE, UN’ANIMA” relazione presentata al Convegno internazionale Voce Artistica di Ravenna 2017 – C.Quadraccia – J. Da Re)
22 Maggio ; h 10.00-13.00 // 14,30-18.00 – Costo € 60,00
Biografia Carla “Carlotta” Quadraccia:
Dal 2010 docente al corso interpreti presso il CET di Mogol. Studiosa, ricercatrice e docente di musica e canto. A 23 anni ottiene un contratto con il produttore Migliacci e con Carosello Records. Pubblica 2 album e 8 singoli, Nel 2000 vince “Un disco per l’estate” nel 2001 5° classificata al Festival di Sanremo. 2004 resident artist del Tim-tour. 2005 fonda il Progetto SCARLATTO. 2008 Scarlatto live presso gli Abbey Road Studios di Londra per la radio americana World Space, unici ospiti italiani. CORISTA in studio di registrazione per Simone Cristicchi e Fabrizio Moro. DOCENTE dal 2005, tiene lezioni e seminari su territorio nazionale 2017 Relatrice presso Convegno Internazionale La Voce Artistica di Franco Fussi – Ravenna. A&R e co-amministratore dell’etichetta discografica GIURO SRL, ha curato la produzione esecutiva e co-produzione artistica per – VALERIA FARINACCI n°1 EP e Festival di Sanremo 2017. -GIUSEPPE ANASTASI n°2 album (Targa Tenco miglior opera prima 2018).